Recensione “La vita inizia quando trovi il libro giusto”

Ho letto per voi in anteprima il libro La vita inizia quando trovi il libro giusto e credo fosse proprio il libro di cui avevo bisogno, perchè?
Ecco a voi la mia recensione…

La vita inizia quando trovi il libro giusto
Ali Berg, Michelle Kalus
Garzanti
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 310
Uscita: 10 gennaio 2019
Prezzo cartaceo: 17,90 €
Prezzo ebook: 9,99 €

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.

Se mi avessero detto che avrei amato così tanto questo libro, forse non ci avrei creduto.
La vita inizia quando trovi il libro giusto è esattamente il libro che serviva a me per tornare a emozionarmi, ridere, piangere e restare incollata alle pagine.
Ma andiamo con ordine…
La protagonista del libro è Frankie (Frankston) sognatrice incallita, ex scrittrice delusa e commessa nella libreria della sua migliore amica Cat.
Ha smesso di scrivere in seguito a delle pessime recensioni sul suo secondo libro e pensa non ci sia più una possibilità per lei.
Ne per la scrittura, ne per l’amore… meglio rifugiarsi tra i suoi amati libri, quelli classici ovviamente.
Non leggerebbe mai uno di quei… come si chiamano? Young adult! Jane Austen si rivolterebbe nella tomba!
Quando il bellissimo e apparentemente perfetto Sunny Day entra in libreria, scatta qualcosa in Frankie… lo segue con gli occhi sino a quando lui prende un libro. Una copia di New Moon di Stephenie Meyer.
Com’è possibile che un uomo di quasi trent’anni legga young adult?
No, non ci siamo proprio.
Come può Frankie trovare l’uomo giusto? Ovvio, basandosi sui suoi gusti letterari!
Così inizia a lasciare copie dei suoi libri preferiti sui treni e a scrivere un blog.
Quando i libri iniziano a essere trovati, Frankie si ritrova nel mezzo di una serie di appuntamenti bizzarri e catastrofici, ottimo argomento di conversazione per il suo blog che sta crescendo sempre di più e le sta facendo tornare la speranza di poter scrivere.
Ma quando rincontra Sunny e tutto diventa più serio, quando inizia a provare quella parola con la A… cosa può fare?
Lui sembra il ragazzo perfetto ma lei non può lasciarsi andare, non prma di aver finito il suo esperimento sociale… vero?
Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, le cose precipitano e proprio quando perdi ciò che ami ti rendi conto di quanto era importante per te…
Ricco di citazioni tratte dai libri e di titoli che faranno aumentare la vostra wishlist, La vita inizia quando trovi il libro giusto è un mix di comicità, amore per i libri e romanticismo.
L’eterna lotta tra persone che pensano ci siano letture di serie A e serie B, prende forma in questo romanzo in maniera totalmente ironica, con il bellissimo messaggio che in tutti i libri possiamo lasciare un pezzo di noi.
Mi sono affezionata a ogni singolo personaggio, da Cat a Seb e persino Claud, Putu e Richard, per non parlare ovviamente di Winnie.
Nel leggerlo inoltre mi sono sentita Frankie e ho adorato follemente Sunny.
Ho amato ogni singolo riferimento letterario, ogni citazione, ogni paragrafo… il libro trasuda amore per i libri in ogni singola lettera.
Sin da subito mi ha catturata perché avevo proprio bisogno di una lettura leggera ed emozionante.
Se non fosse che a un certo punto mi ha fatto angosciare, piangere, disperare.
Provavo gli stessi sentimenti di Frank, speravo con lei… e ho vinto con lei.
Una lettura imperdibile per gli amanti dei libri, che saprà darvi grandi emozioni e vi farà passare delle ore spensierate e immerse in una bella favola dei nostri tempi, facendovi sognare.
In un periodo per me abastanza difficile e ricco di eventi non molto piacevoli, è stata una ventata di aria fresca e mi ha riconnesso con le mie grandi passioni, facendomi respirare.
Ve lo consiglio caldamente.
E dopotutto, domani è un altro appuntamento (leggete il libro e capirete).

ps. Garzanti ti adoro, non deludi mai!

Ecco il link per l’acquisto, spero vogliate dargli una possibilità!

2 risposte a "Recensione “La vita inizia quando trovi il libro giusto”"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: